Una soluzione cloud ottimizza le prestazioni e riduce i costi.
Tutti parlano del Cloud. Cosa si intende con questo termine?
In informatica con il termine inglese cloud computing (in italiano nuvola informatica) si indica un insieme di tecnologie che permettono, tipicamente sotto forma di un servizio offerto da un provider al cliente, di memorizzare/archiviare e/o elaborare dati (tramite CPU o software) grazie all’utilizzo di risorse hardware e software distribuite e virtualizzate in Rete. Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Cloud_computing
Le applicazioni aziendali stanno passando al cloud computing. Il cambiamento è più veloce che mai. Negli ultimi 10 anni il passaggio dai modelli di software tradizionali a Internet è avvenuto a ritmi sempre più incalzanti. In prospettiva, il cloud computing del prossimo decennio promette nuovi modi di collaborare in qualsiasi luogo attraverso i dispositivi mobili.
Reinventare l‘IT, trasformare l’azienda
Il cloud computing fornisce l’opportunità di trasformare l’IT in un servizio più efficace ed attento alle esigenze dei clienti, offrendo all’azienda maggiori possibilità di innovarsi. Questa tecnologia on-demand consente di accedere a una serie di servizi ed infrastrutture affidabili permettendo di liberare risorse dall’IT e automatizzando i processi. Tutto questo comporta la ristrutturazione e la riqualifica delle risorse IT. Questa tecnologia consente a tutte le aziende, dalle grandi multinazionali agli enti governativi, dalle nuove iniziative imprenditoriali fino alle PMI, maggiore agilità, flessibilità, efficienza, competitività e potenziale innovativo.
Il cloud ha la capacità di eliminare molti dei limiti tradizionalmente imposti dall’IT tradizionale. Piuttosto che adottare nuove soluzioni che si affidano a sistemi e software il cui sviluppo richiede mesi o anni, i servizi di cloud computing possono essere forniti in modo semplice in base alle esigenze reali delle aziende.
Le soluzioni cloud offrono numerose possibilità in termini di costi ridotti e maggiore crescita e innovazione, garantendo allo stesso tempo più agilità all’azienda.