CONTABILITA’

Piano dei conti

SAP Business One offre, per ogni singolo Paese e nel rispetto della normativa vigente, un modello di piano dei conti capace di adeguarsi alle specifiche esigenze dell’azienda. Il modello potrà  poi essere utilizzato per la formazione di singoli piani dei conti, suddivisi fino a un numero massimo di 10 segmenti.

Registrazione di prima nota, anche provvisori

Questa applicazione permetterà agli utenti di: – creare nuove registrazioni di prima nota – ricercare quelle già esistenti – attribuire automaticamente ogni singola transazione a un progetto o ad un centro di profitto – salvare più registrazioni contabili manuali in un batch ed elaborarle contemporaneamente, consentendo quindi di verificare e/o rettificare le registrazioni prima di inserirle in Contabilità Generale.

Modelli di registrazione

Sarà possibile creare modelli di contabilizzazione di contabilità generale, con conseguente risparmio di tempo ed eliminazione di errori durante la registrazione manuale nel libro giornale. Agli utenti sarà consentito stabilire che le proprie registrazioni siano eseguite in contabilità e su base periodica, specificandone la frequenza. In tal caso, verrà inviato automaticamente agli utenti un sollecito affinché provvedano ad inserire le proprie registrazioni.

Storno delle registrazioni

Con questa applicazione sarà possibile stornare automaticamente le registrazioni dei ratei/risconti eseguiti a fine periodo. Automaticamente,  lo storno delle registrazioni specificate sarà eseguito il primo giorno del mese successivo; tuttavia, se richiesto, sarà possibile inserire per ogni registrazione una differente data di storno.

Differenze di cambio

Sarà consentito valutare periodicamente le partite aperte in divise estere, identificare le differenze e scegliere la più indicata transazione di rettifica.

Modelli di report finanziario

Questo  modulo permetterà di generare in modo semplice e rapido un illimitato numero di modelli di report finanziari, creati per qualsiasi scopo.

Budget

Questa funzionalità supporterà gli utenti nella definizione e gestione dei budget permettendo loro di configurare metodi di assegnazione degli stessi, stabilire budget in qualsiasi divisa (locale, estera o entrambe) nonché visualizzare un report riepilogativo che confronti le spese attuali con quelle pianificate. Sarà inoltre possibile attivare un allarme che avvisi l’utente ogni volta che una transazione superi il prefissato limite di budget, sia esso mensile o annuale.

Definizione di centri di profitto

Gli utenti, con questo modulo, potranno definire diversi centri di profitto o reparti. I relativi conti di costi e ricavi potranno essere attribuiti ad un centro di profitto prestabilito nel piano dei conti.

Definizione delle regole di distribuzione

Sarà possibile definire, sulla base dei costi definiti e dell’esperienza maturata, differenti regole di distribuzione per contraddistinguere le attività di business ed assegnare un conto di costi e ricavi alla corrispondente regola di distribuzione.

Tabella per centri di profitto e regole di distribuzione

Questa funzione permetterà di visualizzare sotto forma di tabelle i diversi centri di profitto e regole di suddivisione: i dati quindi risulteranno più chiari e, se necessario, potranno facilmente essere modificati. Sarà inoltre possibile crearne di supplementari. Definiti, infine, tutti i fattori di costo, il sistema li attribuirà automaticamente ai singoli centri di costo all’interno di ogni transazione, fornendo un rapido accesso ad informazioni dettagliate.

Report per centri di profitto

Questo conto si basa su costi e ricavi, diretti e indiretti, in relazione a quanto prestabilito nelle regole di allocazione. Potrà essere effettuato per ogni centro di profitto e consentirà un rapido confronto con le spese dell’anno precedente. Per la sua visualizzazione sarà possibile scegliere tra formato mensile o annuale.

Elaborazione Modello 1099

Con SAP Business One sarà possibile eseguire la registrazione dell’U.S. Internal Revenue Service Form 1099 e delle relative informazioni per ogni specifico pagamento eseguito dal fornitore. Le informazioni potranno essere modificate fino al momento della loro presentazione. Nel corso dell’anno sarà possibile inserire, a titolo informativo, i saldi iniziali provenienti da altri sistemi; a fine anno, potrà essere eseguito l’output delle informazioni 1099 in vista della loro presentazione alle autorità competenti.