PIANIFICAZIONE FABBISOGNO MATERIALE (MRP)

SAP Business One offre un valido ed efficiente supporto agli addetti alla pianificazione e agli acquisti nella gestione degli articoli relativi a produzione e acquisti secondo diversi criteri.

Definizione delle previsioni

Con questa funzionalità sarà possibile determinare la domanda sulla base di previsioni, senza affidarsi ai soli ordini ricevuti. In tal modo, gli utenti potranno prevedere la domanda relativa al prodotto e provvedere alla fornitura del materiale occorrente.

Assistente pianificazione MRP

Il wizard di pianificazione supporta gli utenti nella di creazione degli scenari di pianificazione con cinque semplici fasi. La pianificazione viene definita e visualizzata sulla base di settimane o giorni, potendo escludere i giorni non lavorativi. Gli scenari di pianificazione possono avere ad oggetto tutti gli articoli o gruppi di articoli. Nello scenario si possono selezionare tutti i criteri richiesti. Eseguito lo scenario, l’applicazione, con apposito report, visualizza un invito a “produrre” o “acquistare” articoli. E’ possibile inserire messaggi di avvertimento per eccezioni e code per identificare gli ordini da sollecitare. I vari scenari di pianificazione potranno essere salvati in modalità “simulazione” consentendo agli utenti di eseguire una serie di scenari “what if” senza determinare alcuna modifica sul report delle azioni raccomandate.

Report ordini raccomandati

Attraverso questo apposito report, gli addetti alla pianificazione potranno selezionare gli ordini di produzione e d’acquisto raccomandati da destinarsi alla creazione automatica. Qualora per un articolo sia richiesto un outsourcing (terziarizzazione), l’applicazione consente agli utenti di modificare facilmente un ordine di pianificazione in un ordine d’acquisto. La possibilità di consolidare più ordini d’acquisto destinati al medesimo fornitore in un unico ordine, determina un’ottimizzazione del processo degli acquisti.