GESTIONE MAGAZZINO E LOGISTICA

Con le seguenti funzionalità sarà possibile gestire il magazzino in modo semplice e completo, inserendo accurate informazioni anagrafiche degli articoli, eseguendo aggiornamenti dei numeri di serie/partite nonché i listini prezzi, rettificando le quantità in stock, rivalutandone i costi nonché creare liste di prelievo per ordini aperti.

Anagrafica articoli

E’ possibile definire articoli di produzione, di acquisto oppure quelli non gestiti a magazzino (trasferte, manodopera…). Tutte le informazioni relative agli articoli -quali ad es. fornitore abituale, aliquota IVA a cui i diversi articoli sono soggetti, l’unità di misura d’acquisto e vendita- vengono automaticamente gestiti dall’anagrafica. SAP Business One, inoltre, supporta tre differenti metodi di valutazione dello stock: a costo standard, a media mobile o FIFO. Potrà essere determinato un metodo di approvvigionamento, nonché la frequenza degli ordini d’acquisto, stabilendo altresì la quantità minima degli ordini, il lead time medio e la dimensione dei lotti.

Numeri di serie

Con questa funzione sarà possibile creare automaticamente numeri di serie in base a maschere predefinite, oppure crearli manualmente, assegnandoli solo al momento del rilascio di un articolo dal magazzino o contestualmente alla chiusura di ogni transazione.

Lotti

Grazie a questa funzione si potrà attribuire le partite ai prodotti e catalogarle in base alla data di scadenza o ad ogni altro criterio scelto dall’utente.  Sarà possibile monitorare le partite mediante specifico report.

Articoli alternativi

Questa funzione permette di creare un elenco di articoli alternativi da proporre al cliente  qualora il prodotto richiesto non fosse disponibile. Tali prodotti potranno essere classificati in base all’analogia con i prodotti “originali” per tipologia, prezzo o qualità.

Codice di catalogo del business partner

E’ possibile  gestire una tabella che incrocia i codici articolo fornitori e codici articolo magazzino.

Criteri di valutazione magazzino

Il modificarsi delle condizioni di mercato ed il verificarsi di eventi inattesi potrebbero richiedere una variazione dei metodi di valutazione del magazzino. Per tale ragione, sarà disponibile un report di valutazione del magazzino con cui sarà possibile selezionare in modo semplice e rapido gli articoli e modificarne il criterio di valutazione.

Entrata e uscita merci

Con queste due funzioni sarà possibile registrare le entrate e le uscite delle merci non direttamente associate a un documento di acquisto o vendita.

Registrazione e trasferimento stock

Queste funzionalità permetteranno agli utenti di inserire i saldi iniziali in stock ed aggiornare i dati relativi al magazzino all’interno del sistema, nonché trasferire gli stock tra diversi magazzini.

Inventario a rotazione

Questa funzionalità facilita il processo individuando il momento in cui ogni articolo nello stock dev’essere conteggiato. Report ad hoc e messaggi d’allarme garantiranno un costante  controllo dei diversi articoli che potranno essere conteggiati con la frequenza richiesta.

Rivalutazione del materiale

Con questa funzione sarà possibile modificare i prezzi attuali del magazzino.

Listino prezzi

Questa funzionalità permette di creare illimitati listini prezzi che potranno essere in ogni momento modificati e collegati ai clienti/fornitori. Sarà inoltre possibile generare collegamenti dinamici tra diversi listini che permetteranno  un aggiornamento automatico al variare del listino prezzi principale. Per ogni listino sarà possibile stabilire un periodo di validità che verrà aggiornato de fault alla variazione dei dati.

Prezzi speciali

Potranno essere determinati prezzi speciali per singoli clienti o fornitori, oppure in base al volume dell’ordine o alle diverse modalità di pagamento.

Processo di prelievo e imballaggio

SAP Business One consente la gestione del processo di prelievo ed imballaggio in tre fasi: acquisiti gli ordini di vendita, questi saranno visualizzati in stato ”open”; gli ordini rilasciati per i prelievi verranno visualizzati in stato “released”; gli ordini contrassegnati come prelevati possono essere visualizzati e selezioni per l’imballaggio (stato “picked).